Bellezza e make up · Idee di stile

Beauty routine per pelli miste o grasse.

La pelle del viso ha bisogno di grande cura e bisogna imparare a dedicarle del tempo anche in giovane età per non ritrovarsi poi a dover richiedere dei veri e propri miracoli.

La pelle mista o grassa poi, ha bisogno di cure specifiche e di essere trattata con grande attenzione per non peggiorare la produzione di sebo del viso (nel senso, è meglio non usare niente, che usare dei prodotti sbagliati come quelli oleosi. Andrebbero evitati come la peste).  Quello che vogliamo è insomma ridurre innanzitutto l’effetto lucido a fine giornata (a maggior ragione se ci si trucca spesso o in maniera piuttosto pesante) ed evitare la comparsa di brufoletti e punti neri fastidiosi; un problema che chi ha questo tipo di pelle conosce fin troppo bene.

Vi parlo della mia beauty routine; quindi dei passaggi che compio mattina e sera e dei prodotti che utilizzo attualmente per avere una pelle non lucida e “pulita”. Questo di certo non eliminerà completamente il problema; infatti un periodo con particolare stress ha bisogno di prodotti più specifici, ma si tratta comunque di regole generali di buona cura del proprio viso.

Mattina

Non importa se c’è poco tempo, bisogna riuscire a ritagliarsi una decina di minuti per svolgere tre passaggi fondamentali , che aiuteranno la pelle a sopportare lo stress di un’intera giornata.

Vedete? Questa è la mia pelle pre-trattamento della mattina.

Pelle di prima mattina.
Pelle di prima mattina.

1. Detersione

Questo passaggio è fondamentale. Detergere il  viso significa preparare al meglio la propria pelle ad un qualsiasi trattamento a cui vorrete riservarla,  liberare i pori dalle impurità (anche residui di trucco) donarle un aspetto più luminoso e morbidezza al tatto. La detersione può avvenire in diversi modi: esistono prodotti specifici e chi preferisce agire solo con una saponetta adatta alla pulizia del proprio tipo di pelle; in questo caso, sottolineo di evitare saponi “ultra-idratanti” che in genere sono ricchi di oli. La scelta del metodo è puramente personale. Io vi consiglio di testarli entrambi e vedere a quale dei due la vostra pelle reagisce meglio. Vi consiglio i prodotti giusti in entrambi i casi:

Prodotto detergente

Attualmente mi sto trovando molto bene utilizzando i prodotti della Collistar, che costeranno decisamente di più dei prodotti che potrete trovare in un normale supermercato, ma che hanno sicuramente un effetto migliore, “visibile” sulla pelle. Provare per credere.

Collistar-Speciale_Pelli_Miste_e_Grasse-Gel_Detergente_Equilibrante
GEL DETERGENTE EQUILIBRANTE con vitamine F e B6 oil-free

Per avere una descrizione dettagliata: http://www.collistar.it/gel-detergente-equilibrante-2-1471.html

Sapone

Questo invece è uno dei saponi adatto al tipo di pelle mista o grassa. Facilmente reperibile in erboristeria e con un prezzo più che ragionevole.

Panetto di Non Sapone alla Bardana Per Pelli Miste e Grasse
Panetto di Non Sapone alla Bardana
Per Pelli Miste e Grasse

La cui descrizione dettagliata e effetti potrete trovare sul sito: http://www.erbolario.com/it/prodotti/panetto-di-non-sapone-alla-bardana-puramente-speciale-struccare-e-detergere/

2. Tonico

Dopo aver usato correttamente il detergente o il sapone per fare una prima pulizia del vostro viso, si ricorre al tonico.

Il tonico per il viso è una lozione a base di sostanze leggermente acide che aiutano la pelle a mantenere inalterato il suo grado di acidità. Esso cioè, coniuga la funzione di pulizia profonda, che il detergente o il sapone per la loro consistenza non riescono a fornire alla pelle, alla possibilità di donare idratazione e morbidezza alla stessa.

Esistono tonici di tutti i tipi. Il tonico che io uso adatto alla  pelle mista o grassa è facilmente reperibile al supermercato, ma sta a voi decidere la fascia di prezzo su cui puntare.

L'oreal Paris tripla attiva fresh. Purificatore e perfezionatore di pelle.
L’oreal Paris tripla attiva fresh. Purificatore e perfezionatore di pelle.

3. Idratazione e Nutrimento

Ultima fase, ma di certo non ultima per importanza. Non lo sapevate? Anche la pelle grassa ha bisogno di essere idratata, ma con i giusti prodotti. Eccone alcuni sempre del marchio Collistar, che come ho detto è quello che utilizzo attualmente e mi sta lasciando soddisfatta degli effetti.

– Se preferite la consistenza cremosa per un prodotto idratante vi consiglio:

HYDRO-CREMA GEL ai liposomi d'Acqua
HYDRO-CREMA GEL
ai liposomi d’Acqua

Per maggiori informazioni sul prodotto consultate questa pagina: http://www.collistar.it/hydro-crema-gel-2-1474.html

– Qualora per la vostra pelle preferiate un prodotto idratante tipo gel, questo è quello che attualmente utilizzo anche io.

Fluido gel seboequilibrante energizzante con vitamine F e B6.
Fluido gel seboequilibrante energizzante con vitamine F e B6.

– Per avere una crema che sia anche contro i segni dell’età, della stessa linea esiste questo prodotto:

TRATTAMENTO SEBOEQUILIBRANTE ANTIETA'
TRATTAMENTO SEBOEQUILIBRANTE ANTIETA’

Maggiori informazioni potrete trovarle qui: http://www.collistar.it/trattamento-seboequilibrante-antieta-2-1473.html

In seguito allo svolgimento di questi tre passaggi avrete una pelle perfettamente pulita per procedere alla fase trucco.

Pensavate che fosse finita qui? Passiamo ora alla fase finale della giornata.

Sera

Nonostante la sera arriviate distrutte a casa, non dimenticatevi di prendervi cura del vostro viso. Cercate di non prenderlo come un dovere, ma come un momento di totale relax da dedicare a voi stesse.

Innanzitutto non dimenticate di struccarvi al meglio in modo da liberare i pori del viso da qualsiasi prodotto abbiate potuto utilizzare. Passate poi al primo passo.

1. Esfoliazione

E’ un passaggio importante che molte preferiscono non svolgere più di due o tre volte a settimana, qualora usaste dei prodotti troppo aggressivi per la pelle. Vi consiglio di vedere se il prodotto che utilizzate o che andrete ad acquistare nei consigli d’uso ha scritto “da usare quotidianamente” o meno. Io personalmente uso questo prodotto della Nivea giornalmente, acquistabile ad un prezzo accessibilissimo al supermercato.

Clean-deeper-gel-quotidiano-png-it.ashx
PURE EFFECT CLEAN DEEPER GEL SCRUB QUOTIDIANO

 

Per vedere caratteristiche più dettagliate visitate questo link: http://www.nivea.it/Prodotti/Linea-Viso/Pure-Effect/pure-effect-clean-deeper-gel-scrub-quotidiano

2. Tonico

Con un dischetto imbevuto del tonico di cui sopra abbiamo parlato, fate una pulizia completa del vostro viso da un qualsiasi residuo di trucco rimasto.

3. Idratazione notturna

Anche la notte la pelle ha bisogno di essere idratata. A differenza però della pelle secca, o normale,la pelle mista o grassa, non ha bisogno di prodotti “pesanti” come una crema notte. La crema che avrete usato durante il giorno perciò andrà più che bene per concludere la cura serale del vostro viso.

Quindi in conclusione, vi faccio un breve riepilogo. Di mattina la pelle va detersa, poi si passa il tonico e la crema idratante, prima di procedere alla fase trucco. Di sera, dopo lo struccaggio quotidiano per cui va usato il detergente per pelle mista o grassa, procedete ad un’esfoliazione due o tre volte a settimana, per poi passare sulla pelle un dischetto imbevuto del tonico e infine idratate il vostro viso.

E voi? Dedicate alla cura del viso queste attenzioni? Fatemi sapere cosa ne pensate e se questi consigli vi sono stati utili!

Baci,

Carla.

 

 

 

Annunci

3 thoughts on “Beauty routine per pelli miste o grasse.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...